Visita alla Basilica paleocristiana di SS Cosma e Damiano, anche chiamata di San Saturno

A passeggio per Cagliari – Escursione n 2 del 6/1/08

 

Visita alla Basilica paleocristina dei Santi Cosma e Damiano, anche conosciuta come di San Saturno.

Dopo aver visitato il quartiere medioevale di castello, domenica scorsa, in compagnia di cira 40 appassionati e turisti, Amici di di Sardegna organizza la seconda delle escursioni previste e realizzate grazie alla disponibilità offerta dalla Circoscrizione n 1 di Castello che ha  creduto in questo ciclo di escursioni.

Questa volta si visiteranno i seguenti siti:

Parco delle Rimembranze; Parco dei Martiri delle Foibe; EXMA’, Chiesa di San Lucifero e Basilica paleocristiana di SS Cosma e Damiano, conosciuta anche come Chiesa di San Saturno. Per la verità la maggior parte dei cagliaritani chiama questa Chiesa San Saturnino, usano un vezzeggiativo sin dall’epoca spagnola.

Per l’occasione, grazie alla disponibilità offerta dal Soprintendente Ing. Gabrilele Tola,  sarà possibile visitare dall’interno uno dei monumenti più significativi dell’era paleocristiana di tutto il Mediterraneo

La durata della passeggiata è di circa tre ore e sarà curata dalle Guide Turistiche e dalle Guide Ambientali dell’Associazione, regolarmente iscritte al Registro regionale.

L’appuntamento è per il giorno 6/1 alle ore 9,30 in piazza Gramsci (di fronte alla Legione dei Carabinieri in Via Sonnino).

Nel corso della mattina si visiterà anche il Mercatino della Solidarietà che ogni prima domenica del mese si tiene nella Piazza di San Cosimo.

 

Come sempre la partecipazione è libera e gratuita.

Vi aspettiamo!

 

Nella foto di sopra:  un momento dell’ultima passeggiata presso la porta dei Leoni in Via Università

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *