Sabato 14 luglio, passeggiata al Colle San Michele con figuranti in costume medioevale

Sabato 14 luglio, facciamo un salto nel medioevo cagliaritano, alla scoperta del Castello di San Michele dove dimorarono i sanguinari Carroz…

Al calar del sole, Cagliari farà un salto nel Medioevo, Un gruppo di cavalieri medievali risaliranno il colle di San Michele per condurci nel cuore di una straordinaria fortezza che accolse Donna Violante Carroz, la cosiddetta “Sanguinaria”.

CURIOSITA’. Ma chi era Donna Violante? A cosa serviva il Castello? Come mai è stato abbandonato?

Quesiti che verranno svelati… con tanti colpi di scena!

Il colle e il Castello di San Michele, infatti, dal quale si scorge un panorama mozzafiato a tutto tondo, sono stati teatro di straordinarie storie, intrighi di corte e vicende amorose. Ma anche fatti cruenti, con armi bagnate di sangue.
Queste ed altre storie verranno illustrate con dovizia di particolari da “ciceroni” che indosseranno elmi e armature, e che vestiranno per davvero i panni del passato, portandoci con mano nel Medioevo.

L’EVENTO è aperto al pubblico. Per adesioni, considerato l’interesse che potrebbe suscitare una simile iniziativa, è necessario rivolgersi nella sede dell’Associazione Amici di Sardegna a Cagliari, in via Baronia 19 a Cagliari e iscriversi, aderendo all’organizzazione.

Questi gli orari per presentarsi in via Baronia 19 a Cagliari: tutti i giorni dalle ore  9 alle 13 e nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 20 (eccetto il sabato e la domenica).

Il contributo richiesto dall’associazione è di 8 Eu (i bimbi 2 eu), per far fronte a spese organizzative e cortei storici con cavalieri e figuranti.

A organizzare questa insolita iniziativa serale, sono le associazioni Aloe Felice, Gruppo Cavità Cagliaritane con gli Amici di di Sardegna in collaborazione con Itinerarte S.r.l., la Compagnia dei Balestrieri Castel di Castro di Cagliari.

Parteciperanno i gruppi storici rievocativi, con possibilità di visitare il Castello di San Michele, le sue sale ricche di storia, che ospitano una bella mostra d’arte.

Si rievocheranno nel tour dei misteri: storie di cavalieri e principesse, il diavolo Bogino, l’amore maledetto del re Martino d’Aragona e della bella di Sanluri, il carro della morte, la bambina senza testa, storie di monache, la campana della giustizia, la peste nera, la Venerabile Regina Maria Cristina e la sua prematura scomparsa, i viceré, i Templari, le fosse comune degli appestati… tanto altro!

 

 

 

 

 

 

Articolo precedente
Simaxis ci fa riabbracciare le nostre radici.
Articolo successivo
Proiezione del film Tuvixeddu 2012
Menu