Progetto Isula

Ecco in anteprima il programma del Progetto Isula realizzato dalla  Associazione  di Volontariato Amici di Sardegna E.T.S. con il contributo della R.A.S. Assessorato del Turismo L.R. n. 7/55 anno 2020

Un viaggio esperienziale nelle meraviglie della Sardegna

Venerdi 19/11- Conferenza stampa presso Exma ore 10. Nella quale si illustrerà la finalità del progetto e le sue tappe, per l’occasione saranno presentate e illustrate delle ricostruzioni di indumenti e attrezzature  e le tecniche e I materiali di produzione.di epoca nuragica a cura di Andrea Loddo dell’Associazione C.R.O. sulle trace di Dan.

Domenica 21/11-  Sopra e sotto Tuvixeddu: “Un laboratorio a cielo aperto” dalle ore 9 alle 12 (termine ore 13) e dalle ore 15 alle 16 (termine ore 17), con gruppi di 20 persone ogni ora. Partenza da Via Falzarego n. 49.

Percorsi esperenziali archeologici/naturalistici/speleologici/antropologici curati dal Biologo Massimiliano Deidda che farà conoscere e gustare l’olio di lentischio. Inoltre vi saranno dei laboratori di ceramica curati dall’Associazione A.Cu.A.S., di musica etnica con Sulittu e Benas cun Croccuriga dell’Associazione  S’attobiu e delle visite nel sottosuolo curate dagli speleologi del GCC e la web community Sardegna Sotterranea per le quali è necessario essere muniti di luce individuale e scarpe da  trekking. Vi sarà anche un mini laboratorio di prodotti alimentari tradizionali con degustazione curato da Rosaria Murru, con la partecipazione di Antioco Murru. Il percorso non presenta particolari difficoltà, adatto anche per i bambini. Prenotazione obbligatoria entro il 16 novembre, telefonare allo 070651884/3401930766

Venerdi 26/11 – Conferenza stampa presso Exma ore 10. Presentazione dell’evento del 28 alla Sella del diavolo

Domenica 28/11- Sella del Diavolo: “Tra sacro e profano” immersi nei profumi e sapori della natura. Dalle ore 9 alle ore 16 Percorsi esperenziali naturalistici e archeologici con laboratori di animazione curati dall’Associazione Magica Stefy. Nel corso della giornata il Biologo Massimiliano Deidda proporrà una bevanda preparata con erbe locali. Partenza dei gruppi di 20 persone alle ore 9; alle ore 11 e alle ore 15 da Piazza Calamosca Fronte Hotel. Difficoltà media con dislivello di circa 90 metri. Prenotazione obbligatoria entro il 23 novembre, telefonare allo 070651884/3401930766

Venerdi 3/12 – Conferenza stampa presso Exma ore 10. Presentazione della visita a Lunamatrona e Siddi

Domenica 5/12- Lunamatrona e Siddi: “Tra archeologia e sapori della tradizione”

Ore 10 – incontro con i partecipanti a Lunamatrona nella Piazza Regina Elena, per poi proseguire in auto fino alla tomba dei giganti di “Su Cuaddu de Nixias” con la guida dell’Archeologa Isabella Tuveri, alla scoperta della sepoltura megalitica probabilmente la più antica presente in Sardegna, datata fra il 1700-1600 a.C.,

Ore 10,30 – aperitivo all’ombra di un suggestivo “pinnettu” in località “Piscina Ludu”.

Ore 11 – visita al nuraghe “Pitzu  Cummu” dove l’Archeologa Isabella Tuveri svelerà i segreti della costruzione a tipologia quadrilobata che ha restituito molti reperti perfettamente conservati.

Ore 12 – rientro in paese nella sede dell’Associazione Coricheddos, dove tutti gli ospiti prenderanno parte al laboratorio “Mani in pasta” e con l’aiuto di mani esperte prepareranno una pasta tradizionale della Marmilla con la semola del grano Cappelli coltivato nel territorio

Ore 13,15 – pranzo (con posti limitati) con prodotti a km zero in cui gli ospiti, con piccoli accorgimenti, diventeranno protagonisti di un evento multisensoriale, arricchito di melodie fortemente evocative.

Prenotazione obbligatoria entro il 27 novembre. Per la mattina telefonare alla Associazione Coricheddos al 3463041800

Per partecipare agli eventi del pomeriggio (con posti limitati) è necessario prenotare sempre entro il 27 novembre telefonando alla Cooperativa Villa Silli 3313321484. Le guide saranno curate da Gianluca Atzori della cooperativa Villa Silli.

Ore 15 – trasferimento a Siddi al ”Parco Sa Fogaia”, pregevole area naturalistica e archeologica con visita all’omonimo protonuraghe.

Ore 16,00 – visita alla Tomba di Giganti di “Sa Domu e S’Orcu” dove l’Associazione Memoriae Milites presenterà dei figuranti vestiti con abiti nuragici che accompagneranno il pubblico nel corso delle visita che verrà coinvolto nella ricostruzione di momenti celebrativi con una narrazione partecipata di arcaiche tradizioni. Durante la serata sarà offerto dal Biologo Massimiliano Deidda un aperitivo prodotto con erbe locali e dove i presenti avranno modo di conoscere e partecipare alla sua preparazione.

Per partecipare agli eventi del pomeriggio è necessario prenotare entro il 27  novembre telefonando alla Cooperativa Villa Silli 3313321484. Le guide    saranno curate da Gianluca Atzori della cooperative Villa Silli.

Venerdi 10/12 – Conferenza stampa presso Exma ore 10. Presentazione dell’evento di Pau

Domenica 12/12 – Pau: “Emozioni da Museo”.

Ore 9.30 – incontro dei partecipanti presso il Museo dell’Ossidiana nel centro della cittadina, in via San Giorgio 8 a Pau (0783 939134).

Ore 10.00 – visita al Museo dell’ossidiana concepita con modalità inedite. Le persone in visita sperimenteranno un percorso immersivo ulteriormente arricchito dalla presenza di strumenti visivi, uditivi e tattili attraverso cui partecipare, in maniera personale, diretta ed emotivamente coinvolgente, alla comprensione di quali fossero i gesti e le azioni, straordinario patrimonio immateriale delle antiche comunità, in relazione alla modifica delle materie prime e alla realizzazione di manufatti di epoca preistorica.

Ore 12.00 – visita al Parco archeologico e all’area di scheggiatura dell’ossidiana per conoscere un luogo straordinario e unico in cui sarà possibile toccare con mano ciò che resta del lavoro millenario operato da coloro che, oltre 6000 anni fa, raggiungevano le pendici del Monte Arci nel versante di Pau, per lavorare il formidabile nero vetro vulcanico. La visita con modalità  sperimentale prevede il coinvolgimento di tutti i nostri sensi: vista, udito, odorato e tatto. Infatti rumori e suoni d’ambientazione costituiranno uno speciale sfondo sonoro nel corso dell’esperienza di attraversamento del sentiero boscoso.

Ore 13.30 – degustazione (con posti limitati) di prodotti tipici locali in collaborazione con operatori del territorio. Da realizzare negli spazi all’aperto del Parco dell’ossidiana o negli spazi della casa padronale denominata Casa Cauli, di proprietà del Comune di Pau. La degustazione costituisce un ulteriore momento esperienziale e di socializzazione in cui il gruppo parteciperà anche ad alcune fasi della preparazione delle pietanze. La degustazione sarà arricchita dalla presenza di un gruppo folk, interamente al femminile, costituto da donne provenienti da diversi paesi della regione storica della Marmilla. L’esibizione  prevede il coinvolgimento diretto del pubblico in modo da favorire la conoscenza del ballo e degli abiti tradizionali della Marmilla e del Parte Montis e la comprensione del fatto che la spettacolarità emanata dal gruppo permette di esaltare le specificità identitarie e di provenienza di ogni singola componente.

Ore 15.30 – attività esperienziale di tessitura da realizzare negli spazi del Parco dell’ossidiana. Partecipazione del gruppo in visita a un laboratorio didattico-esperienziale ideato con l’intento di far conoscere un’attività artigianale in uso fin dalla preistoria e, nella sua peculiare evoluzione, ancora fortemente radicata nella nostra isola. Posti limitati, necessaria la prenotazione.

Ore 17.00 – percorso di visita al Museo dell’ossidiana e a seguire (ore 18.30) performance narrativa ed esperienziale Mani d’Arte, aperta alla partecipazione del pubblico. Prenotazione obbligatoria entro il 7 dicembre telefonare al 3472460791/3406110153

Sabato 18/12 – Evento conclusivo presso Exma. Ore 11 Cagliari con esecuzione di alcuni brani di musica sarda tradizionale con Sulittu e Benas cun Croccuriga a cura dell’Associazione culturale S’attobiu. Prenotazione obbligatoria entro il 13 dicembre telefonare allo 070651884/3401930766

–        Le attività sono gratuite

–       Green pass obbligatorio

–       Mascherina obbligatoria

–       Ci si muove con mezzo proprio

–       Prenotazioni obbligatorie 5 giorni  prima dell’evento a cui si intende partecipare

–       Prenotazioni Cagliari Tuvixeddu e Sella del diavolo 070651884/3401930766

–       Prenotazione Lunamatrona   3463041800

–       Prenotazione Siddi 3313321484

–       Prenotazioni Pau 3472460791/3406110153

–       Prenotazione evento finale 070651884/3401930766

Articolo precedente
Giornate Nuragiche, la prima edizione ha riscontrato il favore del pubblico.
Articolo successivo
Adempimenti di legge sui contributi pubblici
Menu