Arriva a Cagliari: La Principessa Nemula e i simpatici amici del prato, laboratori didattici teatralizzati di educazione ambientale.

Lunedì 16 settembre 2013 ai Giardini Pubblici dalle ore 10.00 alle 12,30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 La Principessa Nemula e i simpatici amici del prato, laboratori didattici teatralizzati di educazione ambientale. I laboratori rivolti ai bambini di età compresa tra 6 e 11 anni e per un numero  di  massimo di 60 partecipanti, sono realizzati dall’Associazione Amici di Sardegna. E’ una proposta ludico-didattica sul tema del rispetto, della tutela ambientale e della sua sostenibilità.
Poiché la terra ci è solo data in prestito, e noi ne siamo i custodi, dobbiamo sentire il peso della responsabilità, individuale e collettiva, verso un bene che deve essere gelosamente custodito, affinché possa passare in mano alle generazioni future. L’intervento educativo è fondamentale perché il bambino impari gradualmente a “vedere” intorno a sé i danni che l’uomo causa all’ambiente; la freschezza della sua sensibilità gli permette di “sentire” la sofferenza della natura ferita e di restare coinvolto emotivamente. È per questo motivo che nasce l’idea del personaggio di Nemula e degli amici del prato, che, nell’immaginario infantile, incarnano i tipici personaggi delle fiabe, un po’ fuori dal tempo ma, forse proprio per questo, così speciali, pazienti, gioiosi, disponibili, saggi e che vivono i ritmi dell’ecosistema con giornate serene e lontane dallo stress cittadino. È grazie a loro che la natura può parlare direttamente ai bambini e coinvolgerli in un percorso di conoscenza attraverso metodologie innovative e coinvolgenti.
Le attività del progetto comprendono:

1. PRESENTAZIONE TEATRALIZZATA DEI PERSONAGGI “Nemula  incontra i bambini del Parco”. Teatralizzazione introduttiva che dà avvio alla manifestazione.
2. ATTIVITA’ LABORATORIALE DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA. “Il racconto di Nemula  e dei suoi amici del prato”. Clara introduce i bambini al tema dell’ambiente e della sua importanza, presentando alcuni dei suoi amici: Lina la farfallina, A-Pina l’ape, Nella la coccinella, Lillo il Grillo.
3. LABORATORI DIDATTICI AMBIENTALI ANIMATI. “Ognuno ha il suo posto!” Attività ludico-educative e pratiche per entrare in contatto e familiarizzare con l’habitat natura, attraverso giochi ed esperienze sensoriali che aiutano a coglierne la bellezza e la varietà, dando libero sfogo alla fantasia.
4. LABORATORIO DIDATTICO-MANUALE. “I tuoi amici del prato”. Un laboratorio creativo per la realizzazione dei personaggi del prato, attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo.
5. LABORATORIO D’ESPRESSIONE. “Tutti in scena!”. I bambini verranno divisi in gruppi in base all’età. I personaggi che avranno creato durante il laboratorio manuale diventeranno i protagonisti di una straordinaria storia. I più piccoli saranno guidati dagli operatori; ai bambini più grandi sarà data la possibilità di essere autori di una storia da loro inventata.

Articolo precedente
Si apre a Cagliari il Ciclo dei Seminari la “Rete Sarda della Cooperazione Internazionale”.
Articolo successivo
Avviso di inizio attività corsuali
Menu