Corso Guida Turistica – Sede Ogliastra – Scadenza: 30 Aprile 2015!

locandina-corsoguide-turistiche-ogliastra

Corso di preparazione per il conseguimento delle qualifiche di Accompagnatore turistico e Guida Turistica ai sensi della L.R. 18/12/2006 n. 20  – Sede corso Ogliastra

L’ “Associazione di Volontariato Amici di Sardegna ONLUS” con “Magia dei Tacchi” e con il supporto delle “Amministrazioni comunali di Osini e Ulassai” organizza un “Corso di preparazione per il conseguimento delle qualifiche di Accompagnatore turistico e Guida Turistica ai sensi della L.R. 18/12/2006 n. 20“. Scadenza delle domande 30 aprile 2015.

Il corso proposto, che si terrà in Ogliastra, è rivolto a 20 partecipanti e intende contribuire a formare una strategica figura professionale in campo turistico che sia in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale. Il corso sarà molto utile, anche, per chi intende preparasi in modo adeguato al superamento dell’esame di abilitazione professionale o per tutti coloro che intendono proporsi nell’ambito delle numerose figure professionali in campo turistico.

Tirocinio Operativo Qualificato

Durante le attività sarà svolto anche un tirocinio operativo certificato, ovvero un periodo di formazione intensivo in affiancamento presso l’Associazione Amici di Sardegna, che eroga servizi di volontariato turistico socio-culturale e possiede al suo
interno numerose figure professionali turistiche già abilitate e regolarmente iscritte in apposito registro e fra queste: Guide turistiche, Guide ambientali-escursionistiche e Accompagnatori.

Struttura del corso: 

Il corso teorico pratico sarà della durata di 120 ore di cui 50 di lezioni frontali e 70 di visite guidate in affiancamento. A tutti i partecipanti sarà rilasciata attestazione della frequenza valida per il riconoscimento della compiuta pratica.

Docenti del corso:

Fra i docenti del corso figurano note e qualificate figure professionali del settore fra cui: Docenti di Diritto, Legislazione e Tecnica turistica, Geografia del turismo, Guide turistiche abilitate, Giornalisti e esperti della Comunicazione e dell’Accoglienza, Archeologi, esperti di ambiente, primo soccorso, Deontologia professionale e lingue straniere.

Come iscriversi:

Tutti coloro che fossero interessati potranno manifestare il proprio interesse inviando la domanda (scaricala adesso) alla sede regionale dell’Associazione Amici di Sardegna, Via San Lucifero n. 43
09125 Cagliari. Indirizzo Mail: amicidisardegna@tiscali.it .

Le domande saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo entro e non oltre il 30 aprile 2015.

I primi venti richiedenti riceveranno una mail di convocazione presso l’indirizzo indicato. La prima lezione si terrà lunedi 4 maggio
2015, alle ore 15,00 presso la sede corsuale che sarà successivamente indicata.

Materie del corso:

  •  Archeologia e storia della Sardegna
  • Ambiente e geografia della Sardegna
  • Legislazione turistica regionale, nazionale e comunitaria, cenni di Tecnica turistica e di economia e politica del turismo
  • Psicologia del turismo, Comunicazione
  • Turismo sostenibile
  • Accoglienza e ospitalità in Sardegna
  • Cultura, tradizioni della Sardegna
  • Deontologia professionale
  • Primo soccorso
  • Web social marketing
  • Lingua inglese.

Orari e sedi del corso:

Le lezioni teoriche (pari a complessive 50 ore) si terranno in Ogliastra presso le sedi di Ulassai e Osini che saranno indicate, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 con uno o due incontri settimanali in giornate da stabilirsi.

Le visite guidate si terranno nei giorni festivi e avranno
una durata di complessiva di 70 ore. Saranno visitati siti e località d’interesse archeologico, storico, artistico, architettonico, paesaggistico, naturalistico e ambientale con particolare riferimento all’area dell’Ogliastra.

Iscrizione e costo del corso:

Gli interessati potranno partecipare al corso presentando domanda ad amicidisardegna@tiscali.it. Il contributo per ciascun partecipante è di 400,00 € e comprende il rimborso spese per i docenti, le guide, assicurazione RC e polizza infortuni, materiale didattico. Le visite guidate si effettueranno con i propri mezzi.

Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di frequenza e di compiuta pratica per gli usi di legge.

Per maggiori informazioni:

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria allo 070/651884 o telefonare al 338.3187899.

———————————-

F.A.Q. :

Chi è una guida turistica ai sensi della Legge regionale n. 20 del 18/12/2006?

Art. 4 – Declaratoria di funzioni delle figure professionali:
1. Le funzioni di ciascuna figura professionale di cui all’articolo 2 sono le seguenti:
a) è guida turistica chi per professione illustra, con competenza a carattere regionale, nel corso di visite guidate in accompagnamento di persone singole o gruppi di persone, opere d’arte, gallerie, musei, mostre, monumenti, scavi archeologici, complessi architettonici, urbanistici, città ed insediamenti umani, beni demo-etno-antropologici e quant’altro sia testimonianza di una civiltà, evidenziandone le caratteristiche artistiche, storiche e monumentali;
b) è guida ambientale-escursionistica chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone in ambienti terrestri o acquatici, compresi parchi ed aree protette, illustrandone le peculiarità paesaggistiche, naturalistiche, faunistiche, botaniche e geologiche;
c) è guida turistica sportiva chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone in attività turistico-sportive per le quali è richiesta la conoscenza e l’utilizzo di particolari tecniche secondo le direttive, le linee guida e le tabelle di specializzazione adottate con deliberazione della Giunta regionale, previo parere della Commissione consiliare competente per materia; appartengono alla categoria di guida turistica sportiva le guide subacquee e gli istruttori subacquei di cui alla legge regionale 26 febbraio 1999, n. 9 (Norme per la disciplina dell’attività degli operatori del turismo subacqueo).

selfie-di-fine-corso
Selfie di fine corso di gennaio 2015!

Come si diventa guida turistica?

Art. 5 – Requisiti abilitativi per l’accesso alla professione:
1. Le professioni turistiche di cui all’articolo 2 possono essere esercitate mediante iscrizione nel registro professionale di cui all’articolo 6.
2. L’iscrizione a ciascun registro delle professioni turistiche è consentita a chi possiede i seguenti requisiti abilitativi minimi:
a) per guida turistica: laurea almeno triennale in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche ed architettoniche, più tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo certificato in Sardegna, avente ad oggetto attività connesse al patrimonio storico-archeologico-monumentale della Sardegna; i titolari di diploma di scuola media superiore con almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza nel settore, possono esser iscritti nel registro delle guide turistiche previo superamento di un esame bandito ogni due anni con decreto dell’Assessore regionale competente per materia;
3. Costituiscono titoli validi, oltre ai requisiti di cui al comma 2, anche i titoli equipollenti il cui elenco è aggiornato periodicamente con deliberazione della Giunta regionale.

Dove posso consultare l’intera legislazione della Regione Sardegna sulle Guide turistiche?

Sul sito della regione Sardegna a questo link.

Organizzate corsi anche per guida ambientale ed escursionistica?

E’ allo studio un prossimo corso per guida ambientale-escursionistica, per maggiori informazioni puoi contattare la nostra segreteria organizzativa allo 070 651884 o telefonare al 338 3187899. Puoi anche scriverci sui social alla nostra pagina Facebook. Per rimanere aggiornato in tempo reale sull’apertura del corso per guide turistiche scrivici a amicidisardegna@tiscali.it.

Posso diventare guida turistica frequentando il vostro corso?

Sì, se hai una laurea almeno triennale in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche ed architettoniche potrai svolgere durante e/o dopo il corso i tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo in Sardegna che noi siamo abilitati a certificare.

Se hai un titolo di studio differente dovrai svolgere almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza nel settore, e solo dopo aver superato l’esame bandito ogni due annicon decreto dell’Assessore regionale competente per materia. Il nostro corso ti preparerà al suo superamento.

Devo sostenere l’esame regionale per fare la guida turistica in Sardegna dopo aver seguito il vostro corso?

Dovrai sostenere l’esame regionale solo qualora tu non abbia una laurea almeno triennale in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche ed architettoniche.

Perché frequentare il corso organizzato da Amici di Sardegna ONLUS?

  • Perché crediamo che il turismo sostenibile, responsabile e accessibile sia la forma più importante di sviluppo economico per la Sardegna negli anni a venire.
  • Perché la nostra associazione Amici di Sardegna:
    • E’ una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) iscritta al Registro Generale del Volontariato, settore Cultura, Istruzione, e Beni Culturali, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 215. Significa che i nostri corsi sono a prezzo di costo, il contributo che paghi è a copertura delle spese.
    • Abbiamo un’esperienza più che ventennale, operiamo infatti sin dal 1993  in settori quali Cultura – Ambiente – Turismo sostenibile – Cooperazione internazionale. In tutti questi ambiti viene data particolare attenzione allasensibilizzazione, divulgazione e alla formazione permanente dalla quale si sviluppano una serie di iniziative fra cui: corsi, laboratori, mostre, dibattiti, convegni.
    • A riprova della bontà delle nostre iniziative, anche le TV e i quotidiani regionali, parlano spesso di esse.
    • Non siamo un’impresa, siamo sinceramente interessati nella crescita professionale e umana delle persone che entrano in contatto con la nostra associazione, con lo scopo di creare quelle figure che – per professionalità e capacità di accoglienza – spesso ancora mancano nel comparto turistico sardo.

Chi è Amici di Sardegna ONLUS?

Siamo una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) iscritta al Registro Generale del Volontariato, settore Cultura, Istruzione, e Beni Culturali, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 215. Significa che i nostri corsi sono a prezzo di costo, il contributo che paghi è a copertura delle spese,

Abbiamo un’esperienza più che ventennale, operiamo infatti sin dal 1993  in settori quali Cultura – Ambiente – Turismo sostenibile – Cooperazione internazionale. In tutti questi ambiti viene data particolare attenzione alla sensibilizzazione, divulgazione e alla formazione permanente dalla quale si sviluppano una serie di iniziative fra cui: corsi, laboratori, mostre, dibattiti, convegni.

In cosa consiste la collaborazione con Nurnet – La rete dei Nuraghi?

Parte la collaborazione tra Amici di Sardegna e Nurnet: L’Associazione di Volontariato “Amici di Sardegna ONLUS” e la Fondazione di Partecipazione “Nurnet” hanno concluso un accordo volontario che vede come obiettivi:
La diffusione dell’utilizzo del geoportale Nurnet-CRS4 per scopi culturali e turistici;
• L’ulteriore sviluppo della rete di volontari narratori del paesaggio della Sardegna anche attraverso la formazione delle future Guide turistiche o  l’ aggiornamento degli operatori di settore.

Nei corsi formazione, a partire da gennaio 2015, saranno pertanto inserite delle ore riguardanti specificamente il GIS on line e la georeferenzione di monumenti e percorsi sentieristici.

Articolo precedente
Progetto Intercultoura: Incontri e dibattiti – 27 e 28 marzo 2015
Articolo successivo
Visita guidata ai Tacchi d’Ogliastra e al Museo Maria Lai!
Menu