Dedicato a “Mal di Ventre” e non solo…


Abbiamo ricevuto una bellissima lettera che, per quanto in essa contenuto, riteniamo giusto presentarvi. Un esempio di vera poesia che è ancora possibile ritrovare in una società che corre in modo superficiale e concentrata sui consumi e sulle borse che dimentica, sempre più spesso, i veri valori della vita e della esistenza.
Messaggi di questo livello fanno bene. Dovremmo leggerne più spesso e, magari, riuscire anche a saperli scrivere, così come ha fatto una nostra amica, da oggi e per sempre…

AMARE LA NATURA VUOL DIRE RINUNCIARE A FAR PREVALERE IL PROPRIO SPIRITO EGOISTICO IMPRONTATO AL SOLO SODDISFACIMENTO DEI BENI MATERIALI, VUOL DIRE RESPIRARE L’ESSENZA DI UN FIORE SENZA LA PRETESA DI STRAPPARLO ALLA SUA TERRA, VUOL DIRE RISPECCHIARSI NELLE ACQUE CRISTALLINE E SCOPRIRE IL SENSO DELLA PROFONDITA’, IL PIACERE DEL SILENZIO, IL VALORE DELLA LIMPIDEZZA.
IL MARE INSEGNA CHE BISOGNA ANDARE AVANTI NELLA VITA E CHE L’ATTIMO SFUGGE NEL MOMENTO IN CUI CI LIMITIAMO A PIANGERCI ADDOSSO.
IL MARE SUSSURRA CHE E’ PREZIOSO LASCIARE LE PROPRIE IMPRONTE SULLA SPIAGGIA PERCHE’ OGNI UOMO E’ PROTAGONISTA DELLA PROPRIA VITA.
IL MARE SOSTIENE LE BATTAGLIE CHE DECIDIAMO DI SPOSARE PER UNA BUONA CAUSA E A CUI CI DEDICHIAMO CON DEVOZIONE.
IO DICO CHE E’ SEMPRE MEGLIO OSARE PIUTTOSTO CHE GETTARE LA SPUGNA, E DICO CHE L’ARMA PIU’ FORTE CHE ABBIAMO NON SOLO I COLORI DELLA POLITICA CON CUI CI SCHIERIAMO SPESSO CON LEGGERA FACILONERIA, MA CIO’ IN CUI CREDIANMO FERMAMENTE, CIOE’ QUELLE IDEE CHE DANNO UN SENSO AL NOSTRO AGIRE QUOTIDIANO, CHE NASCONO DALL’AMORE DISINTERESSATO, UN AMORE NON RIVOLTO SOLO A SE STESSI MA UN AMORE UNIVERALE, UN AMORE PIU’ GRANDE, UN AMORE VERO CHE VA AL DI LA’ DEL COLORE E CHE NON CONOSCE CONFINI!
OGNI VOLTA CHE OSSERVO UN’ONDA ACCAREZZARE LA SPIAGGIA E POI RITIRARSI INDIETRO COME UNA “DANZATRICE SENSUALE”, PENSO CHE LA VITA E’ UN MISTERO, PENSO CHE TANTE COSE VIVONO E POI MUOIONO NEL SILENZZIO, CHE ANCHE LA PIU’ PICCOLA CREATURA E’ PARTE DEL TUTTO………..
E SE NOI STIAMO ATTENTI, ECCO CHE “LA VERA BELLEZZA” SI SVELA: E’ QUELLA AUTENTICA, E’ QUELLA CHE DIO HA CREATO, E’ L’ESSENZA DI OGNI COSA!

Nella foto allegata: uno scorcio della spiaggia di Cala Saline presso l’Isola di Mal di Ventre – Malu Entu (Cabras-Oristano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =