Gita con il trenino verde

Fine settimana col Trenino Verde

Linea Monserrato – Mandas – Lanusei

Sabato 7 e Domenica 8 Giugno 2008

Partenza: Sabato 7 (Stazione di Monserrato ore 8,20)

Rientro: Domenica 8 (Stazione di Monserrato ore 20,00)

Due giorni incantevoli immersi nel silenzio dei boschi con il trenino verde in esclusiva e due escursioni (Sabato pomeriggio e Domenica mattina) nei boschi tra Niala e Gairo. La partecipazione è consigliata a persone in forma fisica e bambini di almeno 8 anni di età.

 

Quote di partecipazione tutto incluso:

in camera tripla/quadrupla:       Euro 110,00 *

in camera doppia/matrimonale:  Euro 115,00 *

in camera singola:                     Euro 125,00 *

* Sconto di Euro 5,00 per i primi 20 che si iscrivono

 

La quota include il noleggio del treno in esclusiva e dei bus nel tratto Mandas-Monserrato del ritorno ed a Lanusei, il pernottamento con cena di Sabato e colazione di Domenica all’ Hotel Villa Selene di Lanusei, il pranzo di Domenica presso il ristorante Su pont’ e Irtzioni a Niala, le escursioni per i boschi tra Mont’arbu e Gairo e l’iscrizione di 5 Euro all’associazione organizzatrice.

Non è incluso il pranzo al sacco di Sabato 7.

 

Organizzazione: Associazioni "Movimento Verde", Amici di Sardegna ONLUS Via San Lucifero n 38 Cagliariin collaborazione con "Sardegna Piccoli Eventi", Via Nuoro 43, Cagliari e

Per informazioni ed iscrizioni:

tel. 070 668659- 657716

 (ore 9,00-13,00  oppure 16,00-20,00)

Programma

Sabato 7 Giugno

08.20          Partenza dalla Stazione di Monserrato con treno riservato per noi

09.45          Arrivo alla stazione di Mandas – breve sosta.

         Si costeggiano l’altopiano del Sarcidano, si superano i paesi di Orroli, Nurri e Villanovatulo. Sono previste brevi soste vicino al ponte sul Flumendosa, alle gallerie di Palarana ed alla fermata di Bettilli. La ferrovia sale sulle prime pendici del massiccio del Gennargentu nella Barbagia di Seulo. Dopo le antiche miniere di carbone di San Sebastiano si attraversano (sempre in treno) la cittadina di Seui e la foresta di Mont’Arbu con suggestivi altopiani calcarei in mezzo ad una vegetazione fittissima. Dopo una serie di ponti superata la galleria di Ula si arriva al ponte di "Su Irtzioni" costruito in pietra con travata metallica dove si arriva verso le 12,40 e si scende.

12,45          Escursione fino a Gairo con sosta per pranzo al sacco (non compreso – ognuno provveda per sé). L’escursione durerà circa 4 ore più un ora e mezza di sosta pranzo. E’ possibile, al posto dell’escursione, proseguire in treno fino a Gairo Taquisara (ore 13,00 circa) e visitare la frazione.

18.00           Partenza dalla stazione di Gairo Taquisara.

19.00 circa           Arrivo alla stazione di Lanusei. Trasferimento con autobus FdS all’ hotel Villa Selene, immerso in mezzo alla natura, e sistemazione nelle camere.

20,30          Cena con menù fisso (primo secondo, contorno frutta, vino).

Domenica 8 Giugno

08,30          Colazione in Hotel e trasferimento in bus (ore 9,10)

09.30           Partenza in treno dalla vicina stazione di Arzana

10,25 circa           Arrivo a Niala (Ponte Su Irtzioni). Escursione di un ora e mezza nella foresta adiacente al ponte. Si arriva su una cima panoramica. Lungo il percorso vi sono laghetti dove è possibile fare il bagno.

13,30 circa Pranzo presso il grande ristorante all’aperto (sotto una tettoia) presso il ponte di Su Irtzioni con menù fisso: antipasto malloreddus, maialetto, verdura, frutta, dolcetti sardi, vino.

16,00          Partenza dalla fermata di Niala con il treno.

18.35                    Arrivo alla stazione di Mandas e proseguimento con autobus FdS. Arrivo alla stazione di Monserrato previsto per le ore 20,00 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 3 =