La strada statale 195 è diventata una strada condominiale


Come molti di voi avranno notato da qualche anno sono in corso dei lavori per la messa in sicurezza della S.S. 195.
Tutti coloro che per varie ragioni vi transitano giornalmente assistono impotenti alla formazione di interminabile file, rallentamenti e purtroppo, assai spesso, al verificarsi di incidenti anche mortali.

Credo che questa strada sia quella dove si sono verificati il maggior numero di incidenti mortali.

A tutto c’è un motivo, non vi pare?

Se ci sono stati tanti incidenti non possiamo mettere a posto la coscienza scaricando le responsabilità sulla discutibile condotta di guida degli incidentati.

Allora cosa hanno fatto i nostri amministratori per risolvere il problema.
Prima hanno sbagliato la costruzione delle cunette, realizzate e poi fatte rimuovere perchè troppo alte, poi hanno pensato di risolvere i problemi con delle mini rotatorie che, usando il solo buon senso, ritengo non siano a norma di legge. Si vedano al riguardo qulla posta al km. 12 e quella posta al km 13.
Infine sono stati realizzati dei marciapiedi sproporzionati rispetto l’asse stradale.
Pensate che anzichè allargare la carreggiata sono stati realizzati dei bellissimi marciapiedi con avvenieristici lampioni che, posso garantirvi, si usano solo il primo maggio quando transita il cocchio di Sant?Efisio e i residenti si posizionano a ?Su Loy? ai lati della statale per assistere al passaggio del simulacro.
Le autovetture e i camion invece transitano tutti i giorni su questa strada e con l?approssimarsi dell?estate il traffico andrà sicuramente aumentando.
E poi andando a ben vedere un pedone dove può attraversare su questa strada? Lungo tutta la S.S. 195 non mi pare di aver notato strisce pedonali o calacavia pedonabili.
Certo l’illuminazione è importante, così come la sicurezza dei pedoni. Ma prima di tutto viene la strada, la larghezza delle carreggiate e la segnaletica.
Ma vogliamo capire che questa è una delle strade più frequantate da automerzzi della Sardegna, sulla quale, purtroppo e non per nostra scelta, insiste tutto il traffico pesante della Saras?
A seguito dei lavori fatti questa strada assomiglia più ad una strada condominiale che ad una strada che viene qualificata nazionale.
Quanti morti ci vorranno affinchè qualcuno si accorga delle mostruosità che sono state fatte?
E mai possibile che non ci sia qualcuno che possa fare qualche cosa al riguardo e che nessuno paghi per le stronzate che sono state fatte?

Articolo precedente
Un pessimo esempio di giornalismo
Articolo successivo
Domani mattina il mondo del volontariato della Sardegna scende in piazza
Menu