Ma siamo veramente accoglienti in Sardegna?

Questo pomeriggio presso la sala polivalente del Parco di Monte Claro a Cagliari si è tenuto l’incontro sul tema “Accoglienza e integrazione” promosso dall’Associazione Amici di Sardegna. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Accoglienza e identità” è un progetto finanziato dalla Fondazione del Banco di Sardegna a cui contribuiscono le Associazioni UNITI, ANOLF, COOPI Sardegna e A.Se.Con. che si concluderà nel mese di maggio che si prefigge da un lato favorire la conoscenza e il dialogo fra differenti etnie e dall’alltro cercare di promuovere il recupero delle tradizioni e della cultura che spesso vengono smarrite dai figli degli emigrati di II generazione.

La serata è stata curata dal giornalista Angelo Pili che ha moderato l’incontro a cui sono intervenuti come relatori: Tiziana Mori di Coopi Sardegna e Roberto Copparoni di Amici di Sardegna. Nel corso dell’incontro sono intervenuti Pasquale Alfano già presidente della Fondazione Luca Raggio, “Solidarietà e diritti”, Roberta Manca Presidente della A.Se.Con. ONG, Zoraida Dolores  De La Rosa Presidente della APS Quisqueya, Genet Woldu Keflay Presdiente dell’ANOLF,  Massimo Planta imprenditore sardo che ha lavorato per oltre 10 anni in Brasile. Il dibattito si è poi sviluppato anche caon altri interventi del pubblico che, anche se non numeroso, ha apprezzato l’importanza e l’attualità del tema trattato.

Prossimo appuntamento il 15 aprile per la Giornata del Brasile, presso il ristorante “Sa Pampada”, dove alle ore 13, 00 sarà possibile gustare alcune specialità culinarie del Brasile, previa prenotazione.

 

Articolo precedente
Incontro-Dibattito “Accoglienza e integrazione” in Sardegna
Articolo successivo
La Piazza della solidarietà di Pasqua 2012
Menu