La settimana scorsa si è conclusa la XXIX Assemblea Nazionale dei Veri del Sole che ride.
Grazia Francesca è stata eletta nuovo portavoce sulla base di una mozione politica "Ritorno al futuro" che ha otttenuto grandi consenti dentro il partito. Il nuovo direttivo sarà composto da 14 elemanti di cui 7 uomini e 7 donne. Quattro coppie saranno espressione della maggioranza e le altre coppie saranno divise fra le altre due correnti minoritarie che fanno capo a Marco Boato e Fabio Roggiolani.
Fra le tante novità che sono emerse, necessarie oltrechè doverose, per garantire una prospettiva ai verdi, ricordiamo:
– Uscita dalla Sinistra arcobaleno
– Accentuazione del federalismo e delle istanze provenienti dalla base
– Ristorno della quote di iscrizioni che saranno trattenutte per il 50% alle sedi locali
– Irrinunciabilità del simbolo
– Costante contatto con la popolazione
– Lotta alle precarietà dell’umana esistenza
– Discontinuità con il recente passato
La Delegazione della Sardegna composta da 9 delegati e 5 ospiti ha dato la sua fiducia in modo compatto a Grazia Francescato, facendo propria la mozione di sostegno.
Due esponenti dei Verdi sardi, Vilma Cirina e Giampiero Pinna sono stati candidati al Consiglio Federale dei Verdi e per pochi voti non sono stati eletti.
Andrà meglio la prossima volta!
Nel frattempo, martedì 22 luglio, si è riunito il direttivo della Provincia di Cagliari, coordinato da Roberto Copparoni e si è discusso degli scenari in vista delle imminenti elezioni europee e regionali, nonché la ripresa della campagna iscrizioni 2008 con una grossa manifestazone a settembre dove dar modo a tutti gli ambientalisti della Sardegna di potersi incontrare e discutere sui temi comuni, oramai divenuti di drammatica attualità.
Nel corso della riunione sono state annunciati una serie di incontri politici che inizieranno mercoledì 30 luglio con il Partito socialista
Il referente provinciale dei Verdi di Cagliari
Roberto Copparoni