Sulle vie della cultura e dei sapori: Il Parteolla

visita-guidata-parteolla

Nuova visita guidata organizzata dall’associazione “Amici di Sardegna ONLUS” per  domenica 31 maggio 2015, dal titolo: “Una giornata nel cuore del Parteolla“.

Ripercorreremo insieme la storia dal 1500 a.C. fino ai giorni nostri, grazie al percorso che si snoda dalle montagne di Dolianova alle campagne di Serdiana. Incontreremo monumenti megalitici di età nuragica, chiese romaniche, case campidanesi e antichi portoni, vigneti, stagno salato, fenicotteri e… in fede all’antica tradizione vitivinicola del Parteolla, ci saluteremo con un buon bicchiere di vino!

Programma della giornata:

L’appuntamento è a Cagliari, alle ore 8,00 del mattino presso la stazione di piazza Matteotti, angolo via Sassari, con utilizzo di pullman.

Partenza e raggiungimento delle montagne di DOLIANOVA, visita al nuraghe S’om ‘e s’Orcu (Punta Bruncu Salamu – percorso a piedi di circa un’ora e 1/2), di ritorno al paese visiteremo la maestosa ed elegante Cattedrale romanica di San Pantaleo.

Pausa pranzo nell’area campestre di Sibiola a SERDIANA con degustazione di prodotti locali o pranzo al sacco.

Visita dell’omonima chiesa di S.M. di Sibiola e dello stagno “Stani saliu” (con osservazione di flora e fauna).

Raggiunto il centro storico di Serdiana percorreremo un caratteristico itinerario tra i portoni e le case campidanesi.

In occasione della manifestazione nazionale CANTINE APERTE 2015 la Cantina Argiolas ci accoglierà tra le sue sale barriques e di vinificazione.

Contributo pasto 8 euro+pullman 10/12 euro. Chi ancora non è socio dovrà partecipare con un ulteriore contributo di 10 euro, somma che non è dovuta dai soci. Per informazioni e prenotazioni chiamare 070651884. Per maggiori info visitate anche l’evento s Facebook.

Articolo precedente
Escursione tra i Monti di Capoterra (Foto)
Articolo successivo
 Visita all’antica città di Columbaris e al borgo medievale di Bosa
Menu