tempio-a-megaron-esterzili

Visita guidata alla montagna sacra di Santa Vittoria e al Tempio a Megaron di Domu e Orgia a Esterzili

L’Associazione “Amici di Sardegna ONLUS“, nell’ambito del Progetto “Conoscere per essere” propone una interessantissima visita guidata a Esterzili.

La quota di partecipazione è di 40 euro e comprende:

  • Quota socio escursionista e assicurazione;
  • Passaggio in pullman;
  • Pranzo tipico in montagna a Santa Vittoria;
  • Visita guidata nel paese, al locale museo, casa delle tradizioni popolari e ai siti archeologici di Domu e Orgia – incluso il più grande tempio a “megaron” nuragico finora conosciuto – e al pozzo sacro, con accompagnamento di Guide turistiche abilitate in compagnia del Sindaco di Esterzili, Giovanna Melis;
  • Materiale informativo.

I posti sono limitati (al massimo 30 persone) e l’appuntamento è per domenica 9 novembre 2014, alle ore 7:15 con partenza alle ore 7:30, da Piazza Matteotti lato ingresso parcheggio FS, angolo Via Sassari a lato dell’ARST.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: telefonare al 3383187899 0 3334226593. Oppure chiedete maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata all’escursione.

esterzili

Approfondimento: La montagna di Santa Vittoria

La Montagna di Santa Vittoria è veramente una montagna magica. Per migliaia di anni è stata un luogo in cui le popolazioni di tutto il circondario vi si recavano in particolari periodi dell’anno per raccogliersi in preghiera e condividere momenti di socializzazione.
Inoltre per quanto possiamo immaginare vi erano anche delle occasioni in cui i capi tribù e i saggi si riunivano per assumere importanti decisioni e dirimere delle controversie interne. Peraltro il luogo, se opportunamente osservato e interpretato, trasmette anche oggi a tutti i visitatori un profondo senso di positività e di energia.

panorama

Anche per questo riteniamo che il sito di Domu e Orgia a Santa Vittoria fosse un vero e proprio centro istituzionale religioso, civile e militare di tutta l’area centro orientale della Sardegna.

Proprio in virtù di quanto ritrovato in questo sito sarebbe auspicabile che la Soprintendenza e le Istituzioni regionali sostenessero una nuova campagna di scavi e dessero al Comune di Esterzili la possibilità di avere un vero e proprio centro di eccellenza di archeologia sperimentale, con sale espositive, laboratori didattici (Come si è fatto per esempio a Genoni) con una piccola foresteria magari anche recuperando la dismessa struttura della locale colonia (costruita proprio a Santa Vittoria) , per la quale, vale la pena di ricordare, che si sono spesi centinaia di milioni di vecchie lire con denaro pubblico.

pozzo-sacro-esterzili

Non ci credete? Venite con noi e vedrete che a fine giornata ci darete ragione!

Ps: trovate qui altre foto dei luoghi che visiteremo!

Articolo precedente
Trekking urbano a Cagliari, il 31 ottobre 2014
Articolo successivo
Cagliari Città Lagunare, convegno il 22 Novembre 2014 al SEARCH
Menu