Passeggiando tra Tuvumannu e Tuvixeddu

Sabato 12 ottobre l’associazione Amici di Sardegna e la Pro Loco di Cagliari in collaborazione con le WebComunity di SardegnaSotterranea e SardegnaEscursioni organizza un’escursione su uno dei colli meno conosciuti del sistema collinare di Cagliari.
L’evento rappresenta solo l’inizio di un percorso di conoscenza e approfondimento sulla città del Sole, del Sale e dei 10 colli.
Il nostro percorso inizierà con i colli di Tuvumannu e Tuvixeddu, proprio il colle di Tuvumannu, probabilmente identificabile col cosiddetto Monte della Pace, era uno dei colli più alti di Cagliari. Attualmente esso costituisce un colle a sé stante, ma un tempo era collegato a quello di Tuvixeddu da una comune area di deflusso delle acque piovane provenienti dai due opposti versanti che può essere oggi individuata lungo il percorso dell’attuale via Is Maglias.
Anche su questo colle, devastato come quello di Tuvixeddu da un’intensa attività di scavo, erano presenti testimonianze storiche ed archeologiche di varia datazione delle quali sono state trovate tracce in passato.
Appuntamento sabato 12 novembre alle ore 15,00 in piazza Darmi (fronte Magistero), abbigliamento comodo, scarpe da tennis, fine passegggiata intorno alle 17,00; Quota di partecipazione 8 euro.
Per info e prenotazioni Associazione Amici di Sardegna tel. 3383187899; mail: amicidisardegna@tiscali.it; info@massimilianodeidda.it; WhatSapp/tel 3273672366

Articolo precedente
Visita a Orgosolo
Articolo successivo
Progetto Sardinprogress: presentazione a Sassari della Comunità Senegalese
Menu