Progetto Sardinprogress: presentazione a Sassari della Comunità Senegalese

Nell’ambito del progetto Sardinprogress finanziato dalla Fondazione di Sardegna il 26 ottobre alle ore 17,00 si terrà a Sassari un evento presso i locali della Consulta del Volontariato sassarese in Via Claudio Fermi, 30.
Nel corso della manifestazione i responsabili della locale comunità di senegalesi presenterà il proprio Paese in una suggestiva cornice di musiche, luci, sapori e colori.
La manifestazione sarà preceduta alle ore 15 da una breve visita guidata multiculturale nel centro storico di Sassari per ritrovare i segni di contaminazioni culturali attraverso la cultura materiale e immateriale. 

Alle ore 17 si terrà la presentazione dell’incontro introdotto da parte del Presidente della Consulta del Volontariato sassarese Francesco Dedola, e dal Presidente delle Rete Sarda della Cooperazione internazionale, Ahmed Naciri. A seguire parlerà la responsabile dell’ASECON Roberta Manca, il Presidente di Amici di Sardegna, Roberto Copparoni e la Coordinatrice del Progetto Migrantour, Laura Longo. Il referente del Senegal  Amzadou Diop illustrerà con delle slide il Senegale  e si soffermerà sulla importanza della collaborazione fra i popoli e il rispetto della diversità. Nel corso degli altri interventi saranno anche riportate le esperienze e le testimonianze di altri migranti che hanno deciso di risiedere in Sardegna per indicare i punti di forze e di debolezza del nostro sistema. All’incontro sono stati invitati anche i rappresentanti di altre comunità di migranti presenti a Sassari e i media locali. Per l’occasione si esporranno una serie di pannelli fotografici, prodotti di artigianato  e un video realizzato dal dott. Mauro Liggi sul tema della multiculturalità in Sardegna. Seguirà un dibattito con il pubblico e alla fine della serata una degustazione di prodotti tipici con della musica etnica.
Siete invitati a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 − 4 =