Visita guidata notturna alla sella del diavolo: sulle rotte dei fenici

Le associazioni AmicidiSardegna, Aloe Felice, Cavità Cagliaritane e Ambiente Sardegna organizzano una passeggiata culturale per Sabato pv sul colle di S. Elia a Cagliari con partenza alle ore 19…
Un evento notturno che si preannuncia interessante perché ripercorrerà le orme di Fenici e Punici che scelsero quel colle, con vista sull’incantevole golfo degli angeli, per realizzarvi un tempio dedicato alla prostituzione sacra.

Poi, i Romani, con un loro avamposto, controllavano le vicine saline dello stagno che prese il nome, nei secoli successivi, di Molentargius per via dei muli usati per trasportare i carri di sale.

L’ appuntamento è previsto per le ore 19 di Sabato davanti all’hotel Calamosca nell’omonimo viale.

Subito dopo, indossate le pettorine rifrangenti, torcia elettrica in mano, via alla “passillara” nel cuore della storia, ripercorrendo antichi sentieri in una magica notte.

I partecipanti – raccontano le associazioni – si inoltreranno dal sentiero naturalistico per raggiungere la cima del colle, illustrando in un tragitto lingo circa 2 chilometri, le innumerevoli essenze spontanee, vale a dire piante ed erbe ricche di storia, e la storia ufficiale delle locali torri costiere, come ad esempio la torre del Prezzemolo e quella dei segnali, il vecchio faro, e poi le torri del Poueth e quella diroccata adiacente i fortini militari.

Spazio anche alla storia di Cagliari sotterranea con la descrizione di due grandi cavita sotterranee. E via ai racconti al lume di candela, leggendo versi struggenti e rievocando dal cuore delle leggende la storia dei demoni e degli angeli che si scontrarono sul promontorio della Sella del Diavolo. La passeggiata finirà alle ore 21.

Gli organizzatori consigliano scarpe comode e pratiche per percorrere il declivio collinare e raccomandano la presenza di torce elettriche, per illuminare il sentiero al calar del sole.

E’ gradita la presenza di pettorine con rinfrangenti simili a quelle in dotazione nelle auto.

Sarà presente Roberto Copparoni, dell’Associazione Amici di Sardegna. A far da apripista sara’ il biologo Massimiliano Deidda, Marcello Polastri presidente del GCC e Angelo Pili per il Gruppo di studio Aloe Felice.

“Questa passeggiata – raccontano gli organizzatori – si snoderà tra gli antichi sentieri, al chiarore delle stelle, dinnanzi alla citta di Cagliari che offre, dal promontorio di S Elia, scorci unici, incantevoli”.

Info line 3383187899- 340 3602365 – Contributo: 5 Eu.

Si raccomanda la massima puntualità.

Articolo precedente
Sardegna: a proposito di indipendenza e/o separatismo…
Articolo successivo
Relazione Conclusiva del progetto “Culture in movimento” realizzato con il finanziamento della Fondazione del Banco di Sardegna
Menu