ArtEco: Quando l’ecologia diventa ragione di espressione quotidiana

“Nessuno patisce la fame perché noi mangiamo troppo, bensì perché non pensiamo abbastanza; il nostro problema non è tanto quello di dare di più quanto di rubare di meno; se vogliamo che nel mondo cambi qualcosa, bisogna che innanzitutto le cose
cambino qui da noi”. (Alexander Langer)

AseCon Ong  – Amici senza confini
organizza:

ArtEco
Quando l’ecologia diventa ragione di espressione quotidiana

18, 19, 24, 25, 30 e 31 Luglio 2012
dalle 19.00 alle 23.00
Cagliari, Parco di Monteclaro – Sala Polifunzionale

Appello alle cittadine e i cittadini liberi
Esiste un legame molto stretto tra la mercificazione in atto nella nostra realtà quotidiana e la destrutturazione dei diritti civili e sociali delle persone. Ci rivolgiamo a tutte le cittadine e i cittadini, le realtà sociali, culturali, ed economiche che pensano che il cambiamento possa partire da noi. Siamo convinti che la società in cui viviamo debba cambiare radicalmente rotta. Immaginiamo un economia basata sui principi della solidarietà, dell’eguaglianza, della sostenibilità, della pace.

Un mondo più giusto e a portata di tutti, a partire da Cagliari
Vogliamo che a Cagliari nasca un nuovo punto di vista che parta da un altra economia possibile e sostenibile. Un economia che metta al centro i bisogni, le necessità delle persone e la salvaguardia dell’ambiente, attraverso la riconversione ecologica. Vogliamo allontanarci dalle mostruosità prodotte da un economia di mercato che impoverisce tanti e arricchisce pochi. Non vogliamo più essere complici di una società fondata sui privilegi, sugli sprechi e sulle diseguaglianze.

ArtEco, il mercato dell’arte del riciclo e degli eco-scambi
Abbiamo creato uno spazio pubblico, aperto e plurale, fondato sulla partecipazione e la condivisione dal basso. Uno spazio di sensibilizzazione, educazione e informazione sulle opportunità degli eco-scambi, dell’arte del riciclo, dell’alimentazione naturale e locale, sulle prospettive della bio-edilizia, delle energie rinnovabili e della valorizzazione della cultura e dei saperi locali. Uno spazio basato sull’autorganizzazione collettiva e democratica dove ognuno può portare il proprio banchetto, stand, laboratorio oppure dare semplicemente una mano d’aiuto all’organizzazione.

Il decalogo. Chi è ArtEco e come funziona
1) ArtEco è gratis. 2) ArtEco è aperta: a tutte e tutti. 3) ArtEco è una sfida: vogliamo che Cagliari abbia il suo mercato permanente del riciclo e degli eco-scambi 4) ArtEco è confronto e progettualità: durante ogni giornata sarà possibile creare un momento di confronto e scambio di idee sulla sostenibilità. 5) ArtEco è arte e cultura: arte libera, gratuita e alla portata di tutte e tutti. Ogni artista, artigiano e operatore del settore può partecipare. 6) Arteco è interazione e comunicazione dal basso: ogni partecipante dovrà condividere l’evento tra tutti i suoi amici e contatti. 7) ArtEco è pulita. Tutti i partecipanti contribuiranno all’organizzazione mantenendo lo spazio ordinato, sereno e pulito. 8) ArtEco è senza limiti: in caso di laboratori per grandi e per bambini sarà possibile organizzare eventi a partire dalla mattina. 9) ArtEco è convivialità: possiamo organizzare delle cene sociali, dove ogni partecipante contribuisce portando qualcosa. 10) ArtEco è libertà: tutti possono partecipare e portare le proprie idee indipendentemente dalla loro etnia, religione, opinioni e cultura.

Segreteria organizzativa:
Roberto Copparoni 3383187899
Roberto Loddo 3316164008
E-mail: amicisenzaconfini@hotmail.it
Sito Web: www.asecon.it
Telefono: 070651884

Articolo precedente
Comunicato stampa delle Federazione dei Verdi, Ecologisti e Reti Civiche: il tavolo regionale del centro sinistra non ci rappresenta.
Articolo successivo
I giovani Architetti si confrontano a Cagliari sulla strategie della progettazione sostenibile
Menu