cooperazione-internazionale

Cooperazione internazionale: la tutela dell’infanzia e i vari ambiti in cui si esplica

Siete tutti invitati al primo ciclo Seminariale organizzato dalla “Rete sarda della cooperazione internazionale” – con il patrocinio dell’Università di Cagliari (Dipartimento Scienze Sociali e delle Istituzioni), ANCI Sardegna, Istituto professionale Pertini e in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale – e che si svolgerà venerdì 28 novembre 2014 a Cagliari, presso l’Aula magna dell’Istituto Pertini.

La Rete sarda della cooperazione internazionale è un organismo di II livello, riconosciuto dalla Regione Sardegna, che si occupa di cooperazione internazionale di cui fanno parte diverse onp sarde attive da tanti anni sul territorio locale, nazionale e internazionale.

Al primo incontro interverrà e modererà la giornata di studio la dott.ssa Tiziana Mori, ricercatrice specializzata in Promozione e tutela dei diritti dell’infanzia (Ph.D.), referente per COOPI in Sardegna, redattrice per Cagliari Globalist (rubrica terzo settore), e blogger sarda di AGIRE. Presenti anche i referenti dell’ong sarda Asecon e docenti dell’Istituto Pertini di Cagliari.

Così la dott.ssa Mori, spiega gli obiettivi del seminario: “Il Seminario si pone l’obiettivo di rilanciare il dibattito sulle prospettive future della tutela dei minori a livello di cooperazione internazionale e produrre orientamenti di metodo per dare risposte ai diversi contesti di intervento. Si esamineranno varie metodologie, passando attraverso lo strumento offerto dal SAD (sostegno adozioni a distanza, con l’esempio di progetti dell’ ong COOPI) fino ad arrivare ad altri progetti che possono essere messi in atto in situazioni di emergenza umanitaria a sostegno di bambini e ragazzi da parte di alcune ong di AGIRE (Agenzia italiana in risposta alle emergenze umanitarie)

L’invito è aperto a tutti.

Si ricorda inoltre agli studenti universitari che il ciclo seminariale ha il sostegno dell’Università di Cagliari, Facoltà di Scienze politiche.

 

Un commento su “Cooperazione internazionale: la tutela dell’infanzia e i vari ambiti in cui si esplica”

  1. Salve a Tutti.
    Salve Dr.ssa Tiziana Mori
    Vorrei poter partecipare al Convegno… ho appreso solo ora… purtroppo non posso .. con gamba ingessata mi viene in salita poter presenziare, sinceramente mi duole visto l’argomento sensibile al mio cuore.
    Sono ex cooperante COOPI e poi con M AAEE … .. in Benin (Tanguietà), Djibouti, Malawi.
    mi sarebbe piaciuto ascoltare e partecipare anche per eventuali future collaborazioni…
    Lavoro in sanità nel materno infantile, attualmente sono ostetrica ospedaliera a Carbonia…
    rimaniamo in contatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =