Corso di preparazione al conseguimento della qualifica di Guida Turistica. Legge regionale n. 20 del 18/12/2006

Facendo seguito alla numerose richieste pervenute alla nostra Associazione si comunica che dal mese di Aprile si terrà a Cagliari un corso propedeutico all’iscrizione al registro regionale delle guide turistiche ai sensi della Legge regionale n. 20 del 18/12/2006.

Il corso proposto, patrocinato dalla Associazione Turistica Pro loco di Cagliari, è rivolto a 20 partecipanti e intende contribuire a formare una strategica figura professionale in campo turistico che sia in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale. Il corso sarà molto utile, anche, per chi intende preparasi in modo adeguato al superamento dell’esame di abilitazione.

In particolare si ricorda che nel corso delle attività sarà svolto anche  un Tirocinio operativo certificato, ovvero  un periodo di formazione intensivo in affiancamento presso la associazioni Amici di Sardegna, che eroga servizi turistici socio culturali e possiede al suo interno numerose figure professionali turistiche già abilitate e regolarmente iscritte in apposito registro; in particolare:
per la professione di guida turistica e di guida ambientale-escursionistica, la certificazione di tirocinio deve essere rilasciata da associazioni, enti o società pubbliche o private che erogano servizi turistici e/o culturali o da guide professioniste abilitate ed iscritte nei registri e deve attestare la pratica dell’attività di guida per il periodo indicato rispettivamente dalle lettere a) e b) del comma 2 dell’articolo 5, della Legge regionale n. 20 del 18/12/2006, nonché almeno dieci prestazioni di guida in affiancamento alla guida professionista.

Fra i docenti del corso figurano note figure professionali del settore fra cui:

Docenti di Diritto e legislazione turistica, Guide turistiche abilitate, esperti della comunicazione e dell’accoglienza, Archeologi, esperti di ambiente.

Tutti coloro che fossero interessati potranno manifestare il proprio interesse inviando una domanda alla sede regionale dell’Associazione Amici di Sardegna Via Baronia 19/a – 09121 Cagliari. Indirizzo Mail: amicidisardegna@tiscali.it

Il corso teorico pratico sarà della durata di 100 ore di cui 40 di lezioni frontali e 60 di visite guidate in affiancamento. A tutti i partecipanti sarà rilasciata attestazione della frequenza valida per il riconoscimento della compiuta pratica.

E’ prevista una quota di partecipazione e di rimborso delle spese.

Le domande saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo entro e non oltre  il 25 marzo 2013.

 

Articolo precedente
Elezioni 2013: chi ha vinto? Ecco il mio punto di vista….
Articolo successivo
Tuvixeddu: La collina della vergogna
Menu