soci amici di sardegna

Diventa Amico di Sardegna, ecco come diventare socio!

Perché essere Amico di Sardegna?

Diventare socio di Amici di Sardegna significa non restare a guardare gli eventi ma diventare parte attiva di un sostenibile processo di conoscenza e valorizzazione integrata della propria cultura e identità per contribuire a determinare le condizioni di un reale cambiamento.

Senza cultura non vi può essere alcuna forma di condivisione, di sviluppo e di autodeterminazione.

Noi siamo fermamente convinti che tutta la Sardegna con i suoi 377 Comuni esprima delle risorse e bellezze che devono essere conosciute e promosse e che molti sardi purtroppo non conoscono e altresì che si debba ricreare fra tutte le popolazioni della nostra isola il comune senso di appartenenza e di condivisione a una “comunità di destino” che deve unire tutti i sardi.

Questa è la sola riposta possibile che la Sardegna può dare per avere un credibile futuro. In altre parole conoscere, difendere e diffondere le sue specificità.

Perché ricercare altrove e fuori ciò che abbiamo a casa nostra ma che per ignoranza non valorizziamo. Perché alterare i nostri equilibri e ecosistemi per aleatori benefici che di fatto stanno compromettendo i nostri rapporti e la nostra qualità di vita?

La nostra Associazione di volontariato opera da circa 30 anni, per 365 giorni l’anno con o senza contributi, organizza diverse attività e fra queste: visite guidate, corsi, manifestazioni, eventi realizza studi e progetti di valorizzazione integrata delle risorse locali, collabora con Scuole, Università, amministrazioni locali pubbliche e private.

In questi anni ci siamo interessati anche delle fasce più deboli della società e a loro abbiamo proposto delle occasioni di confronto, di ascolto e dialogo e di conoscenza della Sardegna e rivolto delle visite guidate, passeggiate culturali. Anziani, giovani, disabili, migranti, ex detenuti, disoccupati sono solo alcune delle persone che abbiamo accolto nel nostro gruppo.

Nel corso delle attività ci occupiamo stabilmente di questi settori: Ambiente, Cultura, Formazione permanente, Turismo sostenibile e Cooperazione internazionale.

Scegli tu il settore in cui vuoi collaborare e noi ti daremo gli strumenti per farlo.

Amici di Sardegna è iscritta al Registro generale del Volontariato della Regione Sardegna ed é l’unica organizzazione che svolge un servizio di tour operator per i propri iscritti con tutte le garanzie di legge così come previsto dalla L.R. 13/88 e 20/2006.

Cosa posso fare se divento socio?

Con 50 euro all’anno, quota di socio ordinario,  potrai dare un importante contributo per la sopravvivenza di questo sodalizio e partecipare a tutte le attività organizzate come ad esempio le oltre 60 esclusive visite guidate che ogni anno vengono organizzate per i propri iscritti da Malu Entu a Tiscali, dall’Asinara al Sinis, dalla Giara al Sulcis, da Carloforte alla Planargia, da Tavolara all’Ogliastra, da La Maddalena a Barumini, da Gutturu Mannu a Serpeddì, dal Sarcidano a Sant’Antioco, dalle Barbagie al Meilogu e Monte Acuto passando attraversoil Supramonte, la Baronia e la Trexenta, dal Logudoro al Campidano, dal Parteolla e Madrolisai al Sarrabus e il Gerrei, dalla Gallura e Nurra, all’Anglona e Romangia, dal Goceano, Marghine al Montiferru, dal Barigadu, Guilcer fino a Coros, visitando le 7 città regie con templi, siti minerari, grotte e cavità sotterranee, dune e lagune, boschi, pianure e altopiani, conoscere antiche tradizioni, riti e miti,  buona cucina e …stare in buona compagnia.

Puoi associarti scegliendo tu la formula:

Socio escursionista: da 5 a 15 euro (a seconda della durata della escursione)

Socio ordinario: 50 euro l’anno.

Socio sostenitore: fino a 300 euro*

Socio benemerito: oltre 300 euro *

*L’iscrizione è valida per 365 giorni dalla data di iscrizione

Modalità di pagamento. Per partecipare alle escursioni e agli eventi programmati è obbligatoria la prenotazione.
E possibile associarsi con il pagamento della somma indicata da effettuarsi su C.C:P. n. 15229099 o con bonifico bancario con la causale di pagamento. Associazione di volontariato Amici di Sardegna. Banco Poste Cagliari coordinate bancarie IBAN IT05C0760104800000015229099 ABI 07601 CAB 0480 o anche il giorno stesso prima della visita. 

Per prenotarsi è necessario scrivere a: amicidisardegna@tiscali.it. Per ulteriori info telefonare allo 070651884 o al 3383187899. Per qualsiasi chiarimento o dubbio contattaci subito all’indirizzo –> amicidisardegna@tiscali.it

Articolo precedente
Visita nella Sardegna inedita: Mores, Ittireddu.
Articolo successivo
Una mattina al Museo archeologico di Cagliari per capire chi siamo!
Menu