E se Cagliari si gemellasse con Salvador de Bahia?


Il Sindaco di Salvador ha inviato nei giorni scorsi al Sindaco di Cagliari Emilio Floris una richiesta di gemelleggio.
Salvador ex capitale del Brasile è un importante centro internazionale dove risiedono circa tre milioni di persone.
Nonostante la lontanza geografica queste città hanno molte cose in comune. Molte più di quando si possa immaginare!
Prima di tutto la storia, entrambe le città sono state nei secoli terre di conquista; la cultura del mare entrambe sono scali marittimi; la religiosità; la lingua – l’origine neo latina di molti termini ed espressioni portoghesi ci agevola nella comprensione delle parole e lettura di testi; la cucina -pensate che a Salvador fra i principali piatti tipici di mare vi è “Su scabecciu” lo stesso piatto che prepariamo a Casteddu!
Infine l’artigianato dove l’etnia di Salvador esprime disegni, forme, tecniche e soluzioni cromatiche molto simili alla nostre produzioni ceramiche, tessili, lignee e della cestineria.
Nella lettera di invito il Sindaco di Salvador Joao Henrique ha chiesto al Sindaco Floris di recarsi a Salvador a fine novembre per sottoscrivere un protocollo di intesa e per presenziare la II “Settimana di Sardegna a Bahia” che gli Amici di Sardegna e gli Amigos da Bahia stanno organizzando dal 2003 e che quest’anno si terrà nel capoluogo baiano del 23 novembre al 3 dicembre 2006. Ad aprile 2007, invece, si terrà a Cagliari la “Settimana di Bahia in Sardegna”.
Speriamo che questo sogno si avveri e che la nostra città di Cagliari, anche con questo gemellaggio, possa proiettarsi in una dimensione internazionale più consona alle sue specificità ed alle sue molteplici risorse socio economiche e naturalistico ambientali. Cagliari vogliamo che diventi, veramente, un capoluogo del Mediterraneo nel mondo.
Questo gemellaggio non potrà che agevolare questo processo di crescita.
Nella foto: da sinistra Edvaldo Caldas Coordinatore del Progetto di Valorizzazione del Forte di San Marcello, Cristiana Bezerra Coordinatrice della Università Olga Metting referente di Progetto e il Prof. Roberto Copparoni docente dell’Isituto Professionale di Stato Sandro Pertini di Cagliari del Progetto Sardegna/Bahia

Articolo precedente
Il nostro progetto per Bahia
Articolo successivo
Cagliari è stata invitata a gemellarsi con Salvador de Bahia!
Menu