Si è aperto ieri il nuovo bando 2007 del Servizio Civile Nazionale Volontario (SCN) che permette di effettuare un anno di lavoro presso la sede italiana di Survival. Il nostro progetto ?Un’esperienza formativa per la didattica interculturale? è rivolto a quattro giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni e si inserisce nell’ambito delle attività di educazione alla pace, alla diversità e ai diritti umani che da anni svolgiamo nelle scuole. L’inizio del servizio è previsto per l’autunno 2007.
Il progetto di collaborazione tra Survival e il SCN nasce con l’obiettivo di offrire ai ragazzi la straordinaria opportunità di acquisire competenze ed esperienza pratica nell’ambito della didattica interculturale. Al contempo, si propone di far conoscere ai volontari il mondo dei popoli indigeni: dalla bellezza delle loro culture ai drammatici problemi che affliggono la loro esistenza.
Effettuare il SCN presso Survival significa inoltre collaborare con un’organizzazione dal respiro internazionale e, pertanto, poter effettuare un’importante esperienza lavorativa nel mondo del No Profit.
In particolare, i volontari potranno misurarsi da una parte nella promozione delle iniziative di Survival presso i dirigenti scolastici e le biblioteche, dall’altra nella conduzione in aula di uno slide show animato e interattivo dal titolo Io mi chiamo Guiomar, e tu?
Rivolto alle scuole elementari di Milano e provincia, l’incontro prende spunto dalle storie e dai laboratori del kit illustrato ConTatto, realizzato da Survival con il sostegno dell’Assessorato alla Pace della Provincia di Milano