I silenzi degli ambientalisti faziosi

Questa mattina alle ore 6.40, mentre mi recavo in macchina al lavoro, ho ascoltato la trasmissione radiofonica”Prima di tutto”, in onda tutti i giorni su Radio Uno. Oggi si parlava degli oltre 50 siti industriali più dannosi ed inquinati d’Italia. Fra me sarcasticamente pensavo: In Sardegna ce ne devono essere almeno 49…

Poi il giornalista si mette in contatto telefonico con il “l’esperto di turno” che anche questa volta era…Vincenzo Tiana, Presidente regionale di Legambiente Sardegna. Un ex collega che da anni si occupa di  tante cose più o meno collegate all’ambiente e non solo…e con il quale, come noto,  non c’è una “corrispondenza di amorosi sensi”.

Ma lasciando da parte le mie valutazioni, passo ai fatti.  Alla domanda del giornalista che chiedeva quali fossero i siti inquinanti presenti in Sardegna, Vincenzo Tiana ha detto che essi erano ubicati a Portotorres, Portoscuso e Macchiareddu.  La risposta mi ha dato un certo fastidio perchè mancano alcuni territori fra i più danneggiati dall’inquinamento industriale della Sardegna, ovvero Sarroch e se per industriale intendiamo anche l’industria militare vi sono anche quelli colpiti dalle basi militari come Teulada e Quirra. Dunque una risposta molto politica e di parte che conferma cio che da anni penso: bisogna liberare l’ambientalismo da questi “pesanti silenzi ed omissioni e false verità” che consolidano un uso deviato del potere politico. Come può un esponente di rilievo della più blasonata associazione ambentalista italiana, fare certe affermazioni e tacere sui devastanti danni che la Saras ha arrecato ed arreca non solo alla comunità di Sarroch ma a tutta la Sardegna? Ma del resto qusti atteggiamenti non solo gli unici che Legambiente ha posto in essere in questi ultimi anni. Basti per tutti ricordare che questa Associazione ambientalista ha dichiarato più volte di essere favorevole al Gasdotto Algeria Italia che attraverserà la Sardegna sventrandola da sud a nord, per far passare le condotte fino alla Toscana. A voler essere buoni mi domando…ma come si può essere così faziosi?

Articolo precedente
XIV settimana della Cultura-Grande successo per la visita al sito archologico di Cuccuru Ibba
Articolo successivo
XXI edizione di Cagliari Gran Prix
Menu