La Festa dei Popoli
Centro Polivalente Parco Provinciale di Monte Claro.
Sabato 15 Giugno
Domenica 16 Giugno
Un incontro tra i popoli, i colori e le culture provenienti da tutto il mondo, per una delle più importanti manifestazioni multietniche del panorama culturale sardo. E’ questo lo spirito con cui anche quest’anno, dopo il grande successo del 2012, si ripete con lo stesso entusiasmo la Festa dei Popoli. Un evento di richiamo internazionale che mette insieme il mondo dell’associazionismo, della solidarietà, della cooperazione e dell’educazione, per costruire una riflessione a più voci sul senso dell’identità locale, sui fenomeni della globalizzazione, sulle dinamiche della multiculturalità in Sardegna.
Due giornate di giochi, musica, stand espositivi, degustazioni e convegni per disegnare una nuova idea di mondo.
Quest’anno, il titolo assegnato alla manifestazione è “Io sono altrove”. Frase simbolo dell’iniziativa, tesa a raccontare un’idea d’identità capace di proiettarsi verso altre culture, verso altri saperi, in un’ottica di scambio, cooperazione e dialogo interculturale.
Le due giornate saranno alternate da momenti di riflessione e di confronto fra i protagonisti delle diverse espressioni etniche residenti a Cagliari: momenti di socializzazione animati dalla musica, dall’esposizione di prodotti di artigianato, dalla degustazione di piatti tipici multietnici e da momenti dedicati al gioco.
Ad organizzare l’evento è l’Ong di Cagliari AseCon(Amici senza Confini), impegnata da oltre dieci anni nell’ambito della cooperazione internazionale con progetti in Brasile, Senegal, Kenya e Sardegna. L’iniziativa vedrà la partecipazione degli esponenti della Provincia di Cagliari e della Regione Sardegna, accanto ad una vasta rappresentanza delle comunità cagliaritane di: Palestina, Libano, Senegal, Ucraina, Nigeria, Brasile, Filippine, Cina, Bosnia Erzegovina, Kirghizistan, Tunisia, Cuba, Marocco, Benin, Repubblica Domenicana, Eritrea, Somalia, Etiopia, Nepal.
Ufficio Comunicazione
AseCon O.N.G. Massimo Moi