Parte a settembre un corso di cultura, tecnica e scrittura giornalistica

CORSO DI CULTURA, TECNICA E SCRITTURA GIORNALISTICA

 

L’Associazione “Amici di Sardegna” in collaborazione con la “Pro Loco Cagliari” organizza un corso di cultura, tecnica e scrittura giornalistica rivolto, a nuovi e vecchi soci, dalla durata complessiva di 150 ore e la  possibilità, per chi supererà l’esame finale, di proseguire la preparazione,  scrivendo nei due anni successivi in testate on line registrate.

Sono previste 14 ore di lezioni magistrali tenute da Anthony Muroni, direttore de L’Unione Sarda, Tonino Oppes scrittore e Giornalista Rai, Paolo Pillonca giornalista e scrittore, Carlo Figari scrittore, giornalista e vicedirettore de L’Unione Sarda”, Manuela Arca giornalista di “Unionesarda.it.”                                                                                                                                     

Il corso avrà una durata di due mesi e mezzo più due anni  di ulteriore esercitazione con  la scrittura di un congruo numero articoli e fornirà una preparazione sul giornalismo della carta stampata, web e radio televisivo.

 

Questi i docenti e le materie del corso:

Mauro Manunza:  giornalista, già presidente dell’ordine dei Giornalisti Sardegna, terrà lezioni sulla deontologia professionale e le leggi che regolano la professione.

Andrea Frailis: giornalista di Videolina, si occuperà del giornalismo radio-televisivo nelle sue molteplici sfaccettature che vanno, per esempio,  dai toni della lettura e della voce al servizio a braccio,  all’intervista e  alla diretta Tv.

Gino Melchiorre:  giornalista,  sociologo, docente e scrittore di occuperà di giornalismo multimediale e  web con tutte le tecniche che vanno dalla registrazione di un video al montaggio e al giornalismo on line con esercitazioni pratiche.

Sergio Atzeni: giornalista e scrittore, terrà lezioni sulla  storia del giornalismo, grammatica italiana, tecniche di scrittura sulla carta stampata con la  tipologia degli articoli e la loro impostazione:  la  titolazione, l’attacco o lead,  il focus e la conclusione.

Roberto Copparoni: giornalista, docente e scrittore, già presidente della FUSPIS (Federazione Unitaria Stampa Periodica Informazione Sardegna) si occuperà del giornalismo sui periodici con le sue tecniche,  le differenze con il quotidiano e il modo di redigere un pezzo in questo tipo di pubblicazione.

 

Le lezioni, che inizieranno nel mese di settembre 2014,  si terranno nella sede dell’associazione Amici di Sardegna in via Baronia a Cagliari e sono riservate a un massimo di 22 iscritti (i primi in ordine di iscrizione) senza nessun limite per quanto riguarda il titolo di studio.

Le lezioni magistrali si terranno nel salone delle feste del Tennis Club Su Planu in via Peretti (fronte ospedale Brotzu) Selargius.

La cadenza delle lezioni è prevista per due giorni alla settimana dalle 15 alle 20, le esercitazioni pratiche Invece una volta alla settimana dalle 10 alle 13. La sede delle attività è a Cagliari in via Baronia n. 19, tel. 070651884.

Per info e prenotazioni contattare i seguenti numeri:  3383187899 – 3398938138

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =