Sintesi della relazione del viaggio nello Stato di Bahia (Brasile)

Dal 3 al 24 di agosto una delegazione dell’Asecon composta dalla Tutor del corso Dott.ssa Antonella Montisci e dal Direttore area progetti Prof. Roberto Copparoni si è recata in Brasile nello Stato di Bahia per svolgere una serie di compiti, fra cui:

-Incontri con gli amministratori locali di enti pubblici e privati ed Istituzioni universitarie;
– Perfezionamento della pratica di gemellaggio fra la Città di Cagliari e la città di Salvador;
-Incontri con le organizzazioni di categoria e con enti no profit;
-Incontri con gli operatori del ricettivo, dei trasporti e della ristorazione;
-Incontri con le rappresentanze consolari del Governo italiano, delle organizzazioni di rappresentanza sindacale e degli emirati sardi.

Scopo del viaggio era quello di organizzare al meglio la trasferta degli allievi del corso Gio.Co (Giovani Cooperatori)prevista originariamente per il mese di agosto del corrente anno poi, rinviato ad altra data per esigenze di carattere tecnico organizzative.
Nel corso della trasferta sono state incontrate le seguenti entità:
Prefettura di Salvador, Segreteria delle relazioni internazionali di Salvador, Prefettura di Amèlia Rodrigues, Associazione Cuore immacolato di Maria, UNEB Università Statale di Bahia, Cooperativa di pesca dell’Isola di Bom Jesus dos Passos, Consolato d’Italia, Associazione Italia Amica, Progetto Sud Brasile, UIL Brasile, Associazione degli emigrati sardi S’incontru.
Da quanto svolto si è convenuto che il periodo ottimale per realizzare la trasferta degli studenti sardi sarà dal 18 novembre al 5 dicembre del corrente anno.
Tale periodo è stato indicato a seguito delle festività che in Brasile vanno dalla prima decade di dicembre fino a marzo. In questo periodo molti uffici sono in ferie e le scuole ed Università sospendono tutte le attività didattiche.
Inoltre il 20 novembre è stato organizzato un importante incontro presso il Centro Educandario di Amélia Rodrigues dove i nostri alunni inizieranno a svolgere uno stage di 5 giorni dal 20 al 25 novembre. Successivamente dal 25 al 28 gli alunni saranno ospitati presso la colonia dei pescatori di Bom Jesus dos Passos dove affiancheranno gli operatori locali nelle attività di monitoraggio e di animazione socio culturale. Dal 29 novembre fino al 4 dicembre gli alunni saranno impegnati con una serie di attività programmate presso il Consolato d’Italia, la Prefettura di Salvador e la Segreteria delle relazioni internazionali.
Il giorno 5 dicembre la comitiva farà rientro in Sardegna

Articolo precedente
Sant’Avendrace: cittadini di serie A e di serie B
Articolo successivo
Una imponente manifestazione di civile protesta
Menu