Turismo per tutti: per una crescita della fruibilità

 

 

 

 

AMICI DI SARDEGNA PROPONE di aderire alla Passeggiata per la mobilità Urbana

Cagliari 10/10/01 Inizio ore 10,00 c/o bunker di Monte Mixi

 

 

"Turismo per tutti: per una crescita della fruibilità "

 

Questo progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere presso tutti i cittadini e, in modo particolare, presso i soggetti competenti e/o interessati in materia di aree archeologiche, naturalistiche, monumentali, paesaggistiche e ambientali, pubbliche e private, la conoscenza delle problematiche relative alla agevole fruibilità dei siti, dei servizi e delle relative attrezzature, compresi i sistemi di trasporto, da parte di un settore della collettività più ampio possibile e caratterizzato dalla presenza di soggetti che hanno una differente dimensione della vita; dimensione che in termini di spazi fisici, barriere architettoniche, limiti culturali, accessibilità e fruizione spesso non viene di certo ampliata e migliorata dalla società ma, talvolta, persino consolidata da una sostanziale indifferenza del sistema sempre più teso verso logiche egoistiche e spartitorie.

La nostra proposta intende promuovere, ai diversi livelli, tutte le azioni necessarie a garantire una agevole fruizione delle aree sopra indicate da parte di una crescente utenza formata in particolare da persone prive di capacità motorie e/o sensoriali e con limitate capacità quali anziani, bambini, persone con varie disabilità.

In sostanza si vorrebbe realizzare una mappatura di tutti i siti aventi rilevanza socio culturale, naturalistica e turistica, per tutti coloro che fossero portatori di differenti abilità o di specifiche necessità collegate all’età, alla presenza di alterazioni o menomazioni psico fisiche e sensoriali, allo scopo di segnalare tutte quelle che sono le caratteristiche di acesso e di fruizione, la presenza di eventuali barriere, per garantire una sicura opportunità di visita e di conoscenza.

In altri termini si vorrebbe predisporre una guida per l’accessibilità e la fruizione di tutti questi siti per favorire la massima diffusione dell’iniziativa per favorire sempre più la visita di soggetti diversamente abili e la realizzazione delle azioni e misure necessarie a garantire un adeguato livello di fruibilità dei servizi, di tutti gli spazi, sia naturali che umani, presenti nelle suddette aree e nel pieno rispetto delle leggi vigenti.

La Guida sarà rivolta in modo particolare alle amministrazioni comunali e agli enti di gestione delle aree sopra incidicate, ma essa potrà trovare utilizzo anche presso tutti i potenziali fruitori delle aree in esame.

Nelle aree indicate, accanto agli obiettivi di conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, sempre di più vengono perseguite le finalità di promozione dello sviluppo sostenibile.

Con tale termine s’intende esprimere l’armonioso rapporto dell’uomo con l’ambiente sia naturale che umano, passando attraverso l’uso responsabile delle risorse finite (acqua, energia, suolo, produzione di rifiuti), la promozione di attività economiche compatibili (agricoltura, turismo), la valorizzazione della cultura, delle tradizioni e delle tipicità locali, nonché la piena inclusione di tutti i soggetti nei processi virtuosi di sua applicazione.

In altri termini la valorizzazione integrata delle risorse dell’ambiente e del territorio, passando attraverso la piena inclusione sociale.

Per promuovere e sostenere questo impegno, occorre possedere idonei strumenti conoscitivi e di indirizzo che ne favoriscano la conoscenza e la diffusione. Questa passeggiata alla quale anche noi abbiamo contribuito si pone in linea con questi obiettivi. Grazie a tutti!

Roberto Copparoni

Amici di Sardegna

 

Articolo precedente
Appello rivolto a tutti coloro che pensano che l’ecologia non debba avere un colore di partito
Articolo successivo
L’ambientalismo italiano cambia direzione
Menu