Visita guidata al compendio nuragico di Teccu (Bari Sardo) e Tortolì

amici-di-sardegna-onlus-banner

Nuova escursione organizzata dall’associazione “Amici di Sardegna ONLUS“, domenica 18 gennaio 2015 infatti visiteremo il sito archeologico e l’area naturalistica di Teccu, a Bari Sardo, in Ogliastra.

Vera e propria oasi naturalistica che conta una straordinaria varietà di piante (ben 401 quelle censite, 387 delle quali spontanee), questo altipiano basaltico è famoso soprattutto per i panorami straordinari  che vi si possono godere.

Inoltre il Prof. Giovanni Lilliu, Accademico dei Lincei, affermava come l’altopiano di Teccu fosse la sede di una vasta unità cantonale nella quale ben sette nuraghi andavano a delimitare l’area sommitale con al centro un nuraghe principale. Da allora l’area non è mai stata fatto oggetto di scavi scientifici, studi e ricerche e tutto lascia supporre che sotto la terra e le rocce vi possano essere importanti testimonianze della nostra civiltà nuragica e fors’anche neolitica.

La partenza è da Cagliari in pullman e il pranzo al sacco. L’appuntamento è alle ore 7,45 in piazza Matteotti, angolo via Sassari, lato Arst e parcheggi delle Ferrovie. La partenza è prevista alle ore 8,00, il rientro  per le ore 19,30.

Il contributo è di euro 20 e comprende quota passaggio pullman, assicurazione, rimborso spese guide e materiale divulgativo.

E’ necessario prenotarsi entro il giorno 16  gennaio 2015 (venerdì sera), telefonando allo 070651884 oppure 3334226593. Ci trovate anche su Facebook.

Articolo precedente
La terra dei Giganti: Visita guidata nel Sinis, a Mont’e Prama, Torre seo, San Salvatore, Cabras!
Articolo successivo
Corso propedeutico alla qualifica di G.A.E. Guida Ambientale Escursionistica
Menu