Avviso di proroga delle iscrizioni-Nuovo corso di preparazione per il conseguimento della qualifica di Guida turistica e di altre professioni del settore.

Corso di preparazione al conseguimento della qualifica di Guida Turistica. Scadenza delle domande 16 giugno 2013

Martedi 18 giugno inizieranno i nuovi corsi di preparazione per il conseguimento della qualifica di Guida turistica. Dopo il buon successo ottenuto dal precedente corso e facendo seguito alla numerose richieste pervenute alla nostra Associazione si comunica che dal giorno 18 giugno si terrà a Cagliari un corso propedeutico all’iscrizione al registro regionale delle guide turistiche ai sensi della Legge regionale n. 20 del 18/12/2006.

Il corso proposto, patrocinato dall’Associazione Turistica Pro loco di Cagliari, è rivolto a 20 partecipanti e intende contribuire a formare una strategica figura professionale in campo turistico che sia in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale. Il corso sarà molto utile, anche, per chi intende preparasi in modo adeguato al superamento dell’esame di abilitazione professionale e offrirà a tutti i partecipanti di conoscere i principi del turismo sostenibile.

In particolare si ricorda che nel corso delle attività sarà svolto anche un Tirocinio operativo certificato, ovvero un periodo di formazione intensivo in affiancamento presso la associazioni Amici di Sardegna, che eroga servizi di volontariato turistici socio culturali e possiede al suo interno numerose figure professionali turistiche già abilitate e regolarmente iscritte in apposito registro; in particolare: per la professione di guida turistica e di guida ambientale-escursionistica, la certificazione di tirocinio deve essere rilasciata da associazioni, enti o società pubbliche o private che erogano servizi turistici e/o culturali o da guide professioniste abilitate ed iscritte nei registri e deve attestare la pratica dell’attività di guida per il periodo indicato rispettivamente dalle lettere a) e b) del comma 2 dell’articolo 5, della Legge regionale n. 20 del 18/12/2006, nonché almeno dieci prestazioni di guida in affiancamento alla guida professionista.

Fra i docenti del corso figurano note figure professionali del settore fra cui:

Docenti di Diritto e legislazione turistica, Guide turistiche abilitate, esperti della comunicazione, dell’accoglienza e del primo soccorso, Archeologi, esperti di ambiente.

Tutti coloro che fossero interessati potranno manifestare il proprio interesse inviando una domanda alla sede regionale dell’Associazione Amici di Sardegna Via Baronia 19/a – 09121 Cagliari. Indirizzo Mail: amicidisardegna@tiscali.it

Il corso teorico pratico sarà della durata di 100 ore di cui 40 di lezioni frontali e 60 di visite guidate in affiancamento. A tutti i partecipanti sarà rilasciata attestazione della frequenza valida per il riconoscimento della compiuta pratica.

Le domande saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo entro e non oltre il 16 giugno 2013.

 

Le materie saranno le seguenti:

 

– Archeologia e storia della Sardegna

– Ambiente della Sardegna

– Legislazione turistica regionale, nazionale e comunitaria e cenni di economia e politica del turismo

– Comunicazione e marketing non formale

– Turismo sostenibile

– Accoglienza e ospitalità in Sardegna

– Cultura e tradizioni della Sardegna

 

Le lezioni teoriche (pari a complessive 40 ore) si terranno presso la sedere regionale degli Amici di Sardegna in via Baronia 19 dalle 17,00 alle 20,00 con due incontri settimanali il martedi e il giovedi (salvo eventuale modifiche richieste dai partecipanti). Le lezioni avranno inizio martedì 11 giugno e si concluderanno  il 30 luglio 2013. Le visite guidate si terranno nei giorni festivi ed avranno una durata di 60 ore. Saranno visitati siti e località di interesse archeologico, storico, artistico, architettonico, paesaggistico, naturalistico e ambientale.

Il contributo per ciascun partecipante è di 200,00 e comprende il rimborso spese per i docenti, le guide, assicurazione RC e polizza infortuni, materiale didattico e cancelleria.

Le visite guidate si effettueranno con i propri mezzi.

Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di frequenza e di compiuta pratica per gli usi di legge.

Coloro che sono interessati e vogliono aderire all’iniziativa sono invitati alla riunione introduttiva che si terrà il giorno martedi 11 giugno alle ore 17,00 in via Baronia 19 Cagliari. Per informazioni rivolgersi allo 070/651884 oppure al 3383187899

 

Articolo precedente
Una buona notizia per la cultura e per la sostenibilità…
Articolo successivo
Le Guide degli amici di Sardegna a Villa San Pietro e Sarroch
Menu