visita-teatralizzata-tuvixeddu

Notti colorate e visite guidate a Cagliari e Capoterra: Gli eventi del weekend degli Amici di Sardegna!

Stasera la “visita a Tuvixeddu” per le Notti colorate, domani la “Passeggiata a Biddanoa” (quartiere di Villanova) sempre  a Cagliari, sabato visita in notturna “Tra i misteri di Santa Barbara a Poggio dei Pini” di Capoterra. Ecco tutti i dettagli degli appuntamenti del weekend con l’associazione gli Amici di Sardegna ONLUS:

Giovedì 30 luglio 2015 – Notti colorate:

notti-colorate-cagliari-date-2015

Giovedì 30 luglio l’Associazione Amici di Sardegna organizza, nell’ambito della manifestazione “Notti Colorate” organizzata dal Comune di Cagliari, l’ultimo evento in programma per la stagione, una visita teatralizzata al parco di Tuvixeddu.

Le visite saranno due. La prima alle ore 20,00 e la seconda alle ore 21,00. Il percorso realizzato in costume fenicio sarà condotto da delle Guide turistiche abilitate. Il percorso fortemente suggestivo e emozionale è consigliato a tutte quelle persone che amano conoscere la storia in modo originale e esclusivo.

E’ previsto un contributo di 3 euro. I bambini nulla devono e sono particolarmente graditi.

A tutti i partecipanti sarà consegnata la cartina di Tuvixeddu e un simpatico braccialetto ricordo.

Per info telefonare al 3334336593 oppure 3383187899

Venerdì 31 luglio 2015 – Passeggiata a Biddanoa (quartiere di Villanova)

biddanoa-cagliari

Venerdì 31 luglio appuntamento in piazza Costituzione (sotto scalinata Bastione) alle ore 20.00 per una passeggiata nel caratteristico quartiere di Villanova, ultimo dei 4 quartieri storici ad essersi formato. La visita, condotta dalla Guida turistica abilitata Concetta Pistolesi, dell’Associazione Amici di Sardegna si concluderà ai Giardini Pubblici attorno alle 21,30

Contributo 5 euro. bambini esclusi.

Info e prenotazioni: 333.4226593 – 338 3187899

Sabato, 1° Agosto 2015 – Tra i misteri di Santa Barbara a Poggio dei Pini di Capoterra

santa-barbara-capoterra

Il gruppo riscoprire Capoterra degli Amici di Sardegna ha organizzato per il giorno sabato 1 agosto 2015 una passeggiata culturale teatralizzata, al borgo e alla chiesa di Santa Barbara di Poggio dei Pini a Capoterra.

Questo importante luogo di culto fu costruito nel 1281 ad opera dei monaci Vittorini che edificarono anche un piccolo monastero, oggi purtroppo compromesso da illegali costruzioni.

I partecipanti lasceranno le proprie auto nei parcheggi del borgo e proseguiranno a piedi nel breve percorso, ammirando la magnificenza della volta stellata e del panorama lungo la strada.

Giunti nel borgo incontreranno Jan Baljaques, un pellegrino che ha visitato gli angoli più remoti del globo che li condurrà fino all’ingresso della chiesa, dove Padre Girolamo, uno dei monaci dell’antico monastero, intratterrà il gruppo. Il monaco e il pellegrino guideranno poi i partecipanti alla scoperta della storia della chiesa, del borgo fino a giungere alla sorgente di Santa Barbara, dove la tradizione vuole che in questo luogo venne martirizzata la santa. Nel corso della serata saranno rievocate le leggende e le misteriose storie che accompagnano da secoli questi luoghi, come quella delle Panas, spiriti di donne morte di parto.

Appuntamento ore 20,30 presso i parcheggi della pizzeria la Terrazza a Poggio dei Pini. Si consiglia di portare una torcia elettrica.

Per ogni partecipante è previsto un contributo di 5 euro.

Per info e prenotazioni 3408052957 o riscoprirecapoterra@gmail.com o  amicidisardegna@tiscali.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − otto =